venerdì 21 dicembre 2007

Commedia: GENNARENIELLO

Durante il periodo natalizio verrà presentata, con la nostra collaborazione, dalla compagnia"I LIBERI COMMEDIANTI"sia a Materdomini che a Caposele una commedia di E. De Filippo!

giovedì 27 dicembre alle ore 20:30
Teatro “San Gerardo” MATERDOMINI

giovedì 3 gennaio alle ore 18:30
Auditorium Polo Scolastico CAPOSELE


GENNARENIELLO
(1932)
Commedia in un atto unico di Eduardo De Filippo



Personaggi ed Interpreti

Gennaro, pensionato.................................ETTORE SPATOLA
Concetta, sua moglie...............................ELISA MALANGA
Tommasino, loro figlio........................... NICOLA TESTA
Fedora, sorella di Gennaro........................PATRIZIA DI MASI
Caterina, sorella di Gennaro.....................TANIA DAL BO'
Matteo, maestro di disegno.............GELSOMINO DEL GUERCIO
Michele, giovane ingegnere........................DONATO CERES
"O Russo", "saponaro"......................MASSIMINO CHIARAVALLO
Anna Maria, dattilografa...................MARIAGRAZIA FICETOLA



VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!

domenica 16 dicembre 2007

FINANZIARIA: In settimana, forse mercoledì, il via libera definitivo al Senato

QUESTE LE NEWS INTRODOTTE:
Fondo taglio tasse dipendenti- L'impegno previsto dalla Finanziaria per ridurre le tasse ai lavoratori dipendenti con l'eventuale extragettito 2008 viene rafforzato con la creazione di un apposito fondo. La detrazione non potrà "in ogni caso" essere inferiore al 20% per i redditi più bassi.
Bonus famiglie numerose - Detrazione aggiuntiva di 1.200 euro per le famiglie che hanno quattro o più figli a carico.
Class action - Nasce in Italia l'azione risarcitoria collettiva finora possibile solo individualmente. Dopo le proteste di Confindustria e delle imprese è stato introdotto un filtro: sarà il tribunale a decidere le associazioni o i comitati ammissibili. Non è esplicitata la non retroattività.
Mister Prezzi - Arriva la figura del Garante per la sorveglianza dei prezzi.
Taglio accise benzina - Saranno sterilizzate se il prezzo del greggio salirà oltre il due per cento: stabiliti parametri di riferimento precisi per il funzionamento del meccanismo.
Tfr - Fissati tetti di spesa per ridurre la pressione fiscale. Ma non sono indicate nuove aliquote.
Mutui - E' istituito un fondo di solidarietà con una dotazione di 10 milioni di euro annui per il 2008, il 2009 e il 2010 per aiutare i mutuatari a fronteggiare l'aumento degli interessi sui mutui prima casa.
Costi politica - Resta, con precisazioni sulle competenze, la riduzione a dodici dei ministeri a partire dal prossimo governo e a 60 dei membri dell'esecutivo.
Ammorbidito il taglio per le Comunità montane: saranno le Regioni entro sei mesi a definirlo, altrimenti interverrà lo Stato. Welfare - Più bassa la copertura del protocollo sul welfare prevista dalla Finanziaria per il 2008: il limite di spesa passa da 1.548 milioni a 1.264 milioni. E' esattamente la cifra prevista nel Ddl di attuazione del protocollo, ora all'esame della commissione Lavoro del Senato.
Novità Iva, dai cellulari agli asini - Aziende e i lavoratori autonomi potranno detrarre fino al 100% dell'Iva sui cellulari. Impossibile usufruire dell'Iva agevolata al 10% se si vendono asini, muli o bardotti se vivi, Iva agevolata se questi animali saranno commerciati morti. Iva agevolata anche per i premi delle corse di cavalli e per gli spettacoli di maschere e corsi mascherati.
Siiq - Raddoppia, dall'1% al 2%, la soglia rilevante per le partecipazioni nelle Siiq, le società di investimento immobiliare quotate.
Trasporto pubblico locale - Cresce la dotazione per il trasporto pubblico locale: al comparto vanno 614 milioni nel 2008, 651 nel 2009 e 651 nel 2010.
Comunità montane - Saranno le regioni, entro sei mesi, a fissare i criteri per il 'taglio' delle comunità montane.
Taglio Ici anche per separati - Lo sconto si applica anche ai coniugi separati non assegnatari della casa coniugale purchè non siano titolari di altra abitazione nello stesso comune.
Tetto stipendi per Banca Italia e Authority - Introdotto il tetto agli stipendi anche per i dirigenti della Banca d'Italia, delle authority indipendenti e delle amministrazioni dello Stato. Il trattamento economico non potrà superare il doppio di quello del primo presidente della corte di Cassazione, cioè 548.000 euro. Per gli altri resta il limite introdotto al Senato di 274.000 euro. Multe in prescrizione - Tagliati a due anni i termini della prescrizione per l'incasso delle multe.
Buono-vacanza per poveri - Per le fasce sociali più deboli, pensionati a basso reddito, arriva un buono da spendere nei settori "del turismo balneare, montano e termale" nei periodi di bassa stagione.
Ires e Irap - Aumenta la franchigia Irap per le piccole imprese, che sale a 9.500 euro. Le nuove aliquote scendono dal 33 al 27,5% per l'Ires e dal 4,25% al 3,9% per l'Irap.
Vittime mafia - Dal 2008, alle vittime della mafia e del dovere verrà erogato un vitalizio di 1.033 euro al mese e a loro saranno estesi i benefici delle vittime del terrorismo. E' istituito un fondo per la legalità alimentato dai beni confiscati ai mafiosi.
Sicurezza - Raddoppiano i fondi per le forze di polizia e i vigili del fuoco. Stanziati complessivamente 200 milioni, di cui 40 per i vigili.
Pacchetto "verde" - Nasce il fondo 'un centesimo per il clima' a cui sarà destinato un centesimo di euro per ogni litro di benzina acquistato al distributore e per ogni 6 kw/h di energia elettrica consumata. Al via anche la trasformazione delle ferrovie dismesse in piste ciclabili. (15 dicembre 2007)
da repubblica.it

giovedì 27 settembre 2007

ASSOCIATI E ASSOCIABILI


VERBALE N.4

In data 22 dicembre 2006 è stata convocata la riunione dell’associazione G.N.A.M. (Giovane Nucleo Anti Monotonia) erano presenti:

Nicola Ciccone
Ernesto Donatiello
Raffaele Rosamilia
Giovanni Cuozzo
Gerardo Donatiello
Gerardo Russomanno
Adriana Luongo
Roberta Rosania
Sylwia Kaslta
Alfonso Malanga

L’ordine del giorno dell’assemblea è stato il seguente:

1. Comunicazioni del presidente;
2. Organizzazione festa GNAM e presentazione festa provinciale dei giovani;
3. Tesseramento 2007;
4. Informazioni servizio civile;
5. Informazioni in merito alla neonata rivista “socializzando”;
6. Varie ed eventuali.

L’assemblea ha avuto luogo presso la sede dell’associazione alle ore 16.00.

In riferimento al primo punto il presidente ha provveduto a mettere al corrente le nuove partecipanti delle attività svolte fino ad oggi dall’associazione:
orientamento referendum;
finale Italia-Francia;
Megabuttiglion;
sollecitazione da parte dell’associazione al comune rispetto ai fenomeni: bullismo e autismo.

In riferimento al secondo punto si è provveduto all’organizzazione della festa GNAM. Questa si terrà in data 29/12/2006 presso il “Gerry Pub” in Materdomini, la festa verrà pubblicizzata semplicemente attraverso il passaparola e quindi senza l’utilizzo di volantini, con lo scopo di segmentare la clientela. È stata prevista anche una quota di profitto da ricevere dal Gerry Pub, nel momento in cui la festa vada a buon fine. La quota è del 2%.

In riferimento al terzo punto il presidente, dopo aver valutato la poca presenza dei partecipanti o l’alternanza degli stessi, sostiene la necessità di un tesseramento nell’anno 2007, in quanto verrà richiesta maggiore presenza dovuta alla maggiore responsabilità a causa della possibilità di redazione di un bilancio.

In riferimento al quarto punto il presidente porta a conoscenza i partecipanti di tutte le informazioni inerenti al servizio civile da svolgersi nel proprio paese, salvo approvazione dagli organi competenti: funzionamento, pagamento, partecipazione.

In riferimento al quinto punto sono state fornite informazioni inerente alla rivista “Socializzando”:
rivista nata dall’unione delle zone di Montella e Avellino, il fondatore ha richiesto ai membri della GNAM di partecipare alla creazione della stessa anche con la redazione di un articolo.

In riferimento al sesto punto è stata discussa la possibilità di richiedere al comune eventuali finanziamenti in quanto siamo costituiti dal 13 settembre 2006; inoltre sono stati elencati alcuni film da proporre al forum dei giovani per il Cineforum:

Forrest Gump in inglese;
Billy Elliot;
Matilda se mitica.

Tutti in funzione del tema bullismo.

VERBALE N.3

In data 5 ottobre 2006 è stata convocata la riunione dell’associazione G.N.A.M. (Giovane Nucleo Anti Monotonia) erano presenti:

Giovanna Sozio
Gerardo Mazzariello
Nicola Ciccone
Ernesto Donatiello
Raffaele Rosamilia
Gerardo Battista
Salvatore Colatrella
Giovanni Cuozzo
Danilo Caruso
Marco D’elia


L’ordine del giorno dell’assemblea è stato il seguente:

1. Eventuali modalità di iscrizione all’Agenzia delle Entrate (intervento Alessandro Russomanno);
2. Presentazione eventuali progetti per il forum dei giovani;
3. Visione foto e distribuzione articolo del megabuttiglion;
4. Illustrazione Job Meeting del 12 ottobre 2006 a Napoli;
5. Discussione della festa in favore delle elezioni di 2 membri al forum dei giovani.

L’assemblea ha avuto luogo presso la sede dell’associazione alle ore 18.30.

In riferimento al primo punto si è discusso dell’eventualità e modalità di iscrizione dell’associazione all’Agenzia delle Entrate, in riferimento a ciò è intervenuto il dott. Alessandro Russomanno, vicepresidente dell’ associazione “ARS amatori running sele”:
ü per accedere ai finanziamenti comunali sono necessari minimo 2 anni di iscrizione al comune interessato;
ü per partecipare ad alcuni bandi è richiesto semplicemente il codice fiscale quindi non è necessaria l’intera procedura di iscrizione, ma in questo modo non si ha una identità;
ü l’iscrizione non prevede obblighi di partita IVA;
ü la quota necessaria può essere conferita dai soci come prestito infruttifero che sarà restituita a tempo indeterminato, oppure attraverso donazioni o semplici conferimenti.

In riferimento al secondo punto sono stati elencati alcuni progetti da presentare al forum dei giovani:

BUSINESS WRITING;
OPERATORE TURISTICO;
RACCONTI SULL’IRPINIA;
PROGETTO VISCARDI (RICERCA SOCIOLOGICA);
GIORNALINO;
CINEFORUM (FILM IN INGLESE);
GIORNATA A TEMA.

In riferimento al terzo punto è stata presa visione delle foto scattate durante la festa del megabuttiglion ed è stato letto l’articolo redatto dal socio Donatiello Ernesto.

In riferimento al quarto punto sono stati portati a conoscenza i partecipanti del Job Meeting che si terrà a Napoli il 12 ottobre 2006; esso si tratta di un incontro tra studenti universitari e imprese del sud.

In riferimento al quinto punto si è deciso che in onore dell’elezione di due membri dell’associazione si organizzerà una festa, denominata “cornetto caldo party”, che si terra nel Mister Bar.

VERBALE N.2

In data 20 settembre 2006 è stata convocata la riunione dell’associazione G.N.A.M. (Giovane Nucleo Anti Monotonia) erano presenti:

Donatiello Ernesto
Donatiello Gerardo
Colatrella Salvatore
Rosamilia Raffaele
Russomanno Rocco
Ciccone Nicola
Viscardi Paolo
Gelsomino Merola
Giovanni Cozzo
Gerardo Russomanno (lucesco)

L’ordine del giorno dell’assemblea è stato il seguente:
· Fondi registrazione associazione;
· Elezioni Forum;
· Varie ed eventuali.


L’assemblea ha avuto luogo presso la sede dell’associazione alle ore 18.30.

In riferimento al primo punto del giorno Donatiello Ernesto pronuncia una sua proposta:
per iscriversi all’Agenzia delle Entrate sono necessari circa 200 euro da reperire attraverso donazioni senza vincoli, quindi in base alla propria volontà, da parte dei soci.

In riferimento al secondo punto:
Donatiello Ernesto decade dalla carica di Vice Presidente, in quanto candidato a ricoprire la qualità di membro del Forum dei Giovani di Caposele;
Russomanno Rocco viene candidato a membro del Forum dei Giovani da ricoprire secondo carica elettiva, quindi da eleggere nelle votazioni di sabato 23/09/06.
Il presidente comunica agli associati a prestare il proprio aiuto, di propria volontà, nell’allestimento della sede per le votazioni del Forum.

In riferimento al terzo punto:
Si è effettuata una discussione sulla riuscita del “MEGABUTTIGLION” con lettura dell’articolo scritto dall’associato Donatiello Ernesto e si è fatta proposta per un’eventuale nuova festa: “CORNETTO CALDO PARTY”, da approfondire (data da decisersi), in caso di elezione di un membro al Forum.

Il Presidente provvede alla nomina del nuovo vice presidente:
Vice Presidente: FUSCHETTO ANGELA

VERBALE N.1

In data 4 settembre 2006 è stata convocata la riunione dell’associazione G.N.A.M. (Giovane Nucleo Anti Monotonia) erano presenti:

Donatiello Ernesto
Donatiello Gerardo
Colatrella Salvatore
Rosamilia Raffaele
Grasso Gerardo
Battista Gerardo
Russomanno Rocco
Nisivoccia Alen
Ciccone Nicola
Caruso Nicola
Centenni Sabina
Viscardi Paolo
Gelsomino Merola


L’ordine del giorno dell’assemblea è stato il seguente:
· approvazione statuto;
· elezione presidente;
· elezione segretario.

L’assemblea ha avuto luogo presso la sede dell’associazione alle ore 19.00.

Lo statuto è stato approvato a votazione unanime dei presenti.

Il presidente e il segretario sono stati eletti a votazione segreta dai presenti e secondo propria espressione del nome, in assenza di candidati.
Esito della votazione:

Presidente: Rosamilia Raffaele voti: 13
Nulle: 0

Segretario: Ciccone Nicola voti: 5
Donatiello Gerardo voti: 4
Donatiello Ernesto voti: 3
Nulle: 1

Il presidente ha provveduto alla nomina del vice presidente:

Vice-presidente: Donatiello Ernesto
.

venerdì 21 settembre 2007

RIUNIONE G.N.A.M.

Salve salvino,
volevo annunciare che il giorno 22 settembre, sabato, alle ore 18.30 il direttivo incontrerà tutti i soci (o chi per essi) al fine di meditare sulle azioni ed i progetti intrapresi e conclusi ad oggi .
L'incontrò vuole anche essere il punto di partenza per gli interventi da attuare sul territorio nel prossimo inverno (dicembre/gennaio).

Inoltre verranno toccati punti quali:
- tesseramento;
- budget;
- il Comune non risponde;
- proposta Aiello;
- varie ed eventuali;

Ps: se avete proposte da portare all'Ordine del giorno comunicatecele via e-mail.

A presto.

Raffaele Rosamilia

giovedì 16 agosto 2007

INIZIATIVA "SPASSI E RIPASSI"

Come da programma del Forum dei Giovani di Caposele organizziamo per il giorno 24 agosto 2007 l’iniziativa “Spassi e Ripassi”.

La giornata avrà inizio con un raduno presso piazza 23 Novembre alle ore 15:00 e prevederà una gara a squadre in cui i partecipanti si sfideranno in una serie di divertenti giochi.

Sono aperte le iscrizioni a tutti coloro che intendono partecipare:

- sono ammesse squadre miste di 6 componenti;

- la quota simbolica di partecipazione è di 1 euro a testa.

Le iscrizioni possono pervenire presso l’Informagiovani di Caposele nei giorni e negli orari di apertura, nonché contattando:

Donatiello Ernesto 3401565904

Fuschetto Angela 3204570443

Ciccone Nicola 3401469458

Ovviamente per qualsiasi informazione potete contattarci alla nostra e-mail infognam@libero.it

VI ATTENDIAMO NUMEROSI

anche perché sono previsti premi vari!!!!! :-)

venerdì 1 giugno 2007

CAMPAGNA TESSERAMENTO

L'associazione G.N.A.M. informa che è attiva la campagna tesseramento!

La nostra è una associazione apartitica che vuole operare localmente e globalmente per creare comunità nel territorio.
I nostri obiettivi sono rivolti alla diffusione della cultura, della conoscenza per superare i limiti e le barriere che l'ignoranza crea. Puntiamo a promuovere l'importanza della partecipazione attiva per smuovere la cittadinanza e i giovani dallo stato di apatia e rassegnazione che si respira nel nostro paese e nell'Irpinia intera. Siamo ragazzi che credono nelle proprie potenzialità e nelle potenzialità di tutti, ma sopratutto nelle potenzialità del loro territorio. Vogliamo far capire che ognuno di noi ha conoscenze e capacità uniche, tutte sfruttabili in modo diverso per contribuire allo sviluppo della comunità. Siamo convinti che con la collaborazione di tutti si possono raggiungere importanti traguardi collettivi. Da più parti sentiamo che la forza sta nei giovani, ma nessuno mai ci crede veramente nei giovani, invece noi siamo i primi che ci crediamo davvero e vogliamo far capire che tutto si può, ma tutti insieme!!!
Quindi tutti coloro che condividono le nostre idee e i nostri progetti, le nostre aspirazioni e i nostri obiettivi possono rivolgersi a segretario Ciccone Nicola o a Gerardo Donatiello (attraverso l'indirizzo e-mail infognam@libero.it) per avere la tessera associativa.
Vi aspettiamo in tanti!!

Buon tesseramento!

venerdì 4 maggio 2007

INVITO ALA FRANCHEZZA

l'essere franco ripercorre sentieri sconosciuti ai più, scorrendo per alveoli intorriditi e per vicoli polverosi, alla ricerca di una via di fuga che solo un fiume può regalare.

giovedì 1 marzo 2007

TECNOLOGIA G.N.A.M.- BOOKCROSSING E CULTURA

Spesso capita di avere difficoltà a leggere un testo diverso dal solito: un libro di economia aziendale non scende giù facilmente ad uno studente dell’alberghiero così come uno dell’elettronico vede graffiti quando un liceale legge il latino…
Ecco, la differenza tra l’esser dotto e l’esser colto scaturisce proprio da questa difficoltà ed è proprio sulla diffusione della cultura che lavora l’associazione G.N.A.M.
Da cittadini, siamo sempre più spesso rilegati ad effimeri conoscitori del mondo che ci circonda: sappiamo ciò che ascoltiamo in televisione (non voglio polemizzare o apparire apocalittico: se abbiamo una sola pausa giornaliera e quest’ultima coincide con il tg4, è normale che sapremmo solo ciò che quel tg ha voluto raccontarci. Stessa cosa per chi “consuma”il tg3 o solo alcuni programmi televisivi.
Rifkin diceva che siamo ciò che consumiamo (in termini alimentari), vi aggiungo che consumiamo anche ciò che vediamo in tv, che ascoltiamo per radio, che decidiamo di vedere al cinema, al teatro e…saremo ciò che visiteremo sul web.
Ma soprattutto siamo ciò che ci ha emozionato, positivamente e negativamente, durante il cammino della nostra vita. Partendo proprio da queste considerazioni che il progetto di bookcrossing “i liberi libri di Carlo”, implementato dall’associazione G.N.A.M., vuole essere e sarà il collante tra tutti questi consumi mediatici, affinché chi (per scelta spesso non propria), avendo intrapreso un certo indirizzo scolastico, si possa trovar di fronte ad un libro che non avrebbe mai osato o potuto leggere e chi, invece, bersagliato dall’informazione di massa di tv, radio e giornali sempre veloce e poco diretta, potrà, per caso scoprire quel libro, calmo e tranquillo cui potrà dedicare il tempo che vuole, quando e dove vuole. Sì, perché il bookcrossing vuole ovviare proprio ai limiti dello spazio e del tempo: solitamente la biblioteca comunale e chiusa quando i ragazzi sono fuori da scuola e quando la gente normale non lavora; a Caposele non c’è mai stata una grande libreria attiva dove poter recuperare qualche testo diverso dai cult, best sellers oppure dai libri scolastici e poi, il tempo per leggere non c’è mai oppure, proprio quando vorresti leggerlo, non hai nulla di interessante per le mani! Ecco perché i nostri libri saranno “liberi”, gratuiti e soprattutto accessibili a tutti. Ognuno potrà prendere in prestito il libro (da notare che il libro è di tutti cioè lo si possiede, ma non da proprietario) leggerlo in qualsiasi posto del mondo, potrà portarlo con se in gita, sul lavoro, a scuola oppure lasciarlo sul comodino in attesa che la notte lo ispiri alla lettura, insomma, ovunque lo sia voglia leggere. Non esisto limiti di tipo temporale: posso metterci quanto necessito per leggerlo; nessuno sarà giudicato!
Unico obbligo, affinchè quel libro possa continuare ad emozionare, comunicare, istruire o semplicemente informare è che lo si liberi nuovamente, affinché il suo circolo abbia a venire.
Nel paese saranno seminati dall’associazione G.N.A.M. dei BCS (bookcrossing share): degli oggetti in legno, ideati e modellati dal segretario Ciccone N. e dal responsabile Donatiello G. dove ognuno potrà prendere o lasciare i libri appartenenti al circuito Bookcrossing.
Inizialmente i libri potranno essere presi in associazione, presso la sede sita in via Roma (sotto il bar Roma di Caposele) oppure presso il foyer del teatro Carlo Gesualdo di Avellino e successivamente lasciati presso i BCS point: davanti alla posta di Caposele, al liceo, alla cartoliberia Ceres Carmela di materdomini ed al misterbar di Giulio.
L’unico obbligo sarà quello di telefonare al numero 0825 756403 e trasmettere i dati del libro cioè il codice identificativo ( riportato in alto sulla prima pagina di copertina). Il regolamento del progetto e dell’uso dei BCS sarà distribuito in paese, tramite affissione in bacheche, volantinaggio, passa parola e visibile sul sitoweb
www.siamonoi.it
Il progetto di bookcrossing “i liberi libri di Carlo” ( riferito a Carlo Gesulado, famoso principe madrigalista, da cui nasce il paese Gesualdo e cui è intitolato il più grande teatro della nostra provincia) nasce ad Avellino da un’idea di Raffaele Rosamilia, Maria Novella Cataldo, Ersilia Vitale, Alessandra Montalbetti, Mario Baretta, Emanuela Ferrantino in collaborazione col presidente del teatro Gennaro Iannarone, del direttore Dario Bavaro e delle librerie Guida e Petrozziello di Avellino. L’etichetta identificativa apposta su ogni libro è stata realizzata dall’artista irpino Giovanni Spiniello.

Raffaele Rosamilia

Logo dell'associazione

Logo dell'associazione