venerdì 21 dicembre 2007

Commedia: GENNARENIELLO

Durante il periodo natalizio verrà presentata, con la nostra collaborazione, dalla compagnia"I LIBERI COMMEDIANTI"sia a Materdomini che a Caposele una commedia di E. De Filippo!

giovedì 27 dicembre alle ore 20:30
Teatro “San Gerardo” MATERDOMINI

giovedì 3 gennaio alle ore 18:30
Auditorium Polo Scolastico CAPOSELE


GENNARENIELLO
(1932)
Commedia in un atto unico di Eduardo De Filippo



Personaggi ed Interpreti

Gennaro, pensionato.................................ETTORE SPATOLA
Concetta, sua moglie...............................ELISA MALANGA
Tommasino, loro figlio........................... NICOLA TESTA
Fedora, sorella di Gennaro........................PATRIZIA DI MASI
Caterina, sorella di Gennaro.....................TANIA DAL BO'
Matteo, maestro di disegno.............GELSOMINO DEL GUERCIO
Michele, giovane ingegnere........................DONATO CERES
"O Russo", "saponaro"......................MASSIMINO CHIARAVALLO
Anna Maria, dattilografa...................MARIAGRAZIA FICETOLA



VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!

domenica 16 dicembre 2007

FINANZIARIA: In settimana, forse mercoledì, il via libera definitivo al Senato

QUESTE LE NEWS INTRODOTTE:
Fondo taglio tasse dipendenti- L'impegno previsto dalla Finanziaria per ridurre le tasse ai lavoratori dipendenti con l'eventuale extragettito 2008 viene rafforzato con la creazione di un apposito fondo. La detrazione non potrà "in ogni caso" essere inferiore al 20% per i redditi più bassi.
Bonus famiglie numerose - Detrazione aggiuntiva di 1.200 euro per le famiglie che hanno quattro o più figli a carico.
Class action - Nasce in Italia l'azione risarcitoria collettiva finora possibile solo individualmente. Dopo le proteste di Confindustria e delle imprese è stato introdotto un filtro: sarà il tribunale a decidere le associazioni o i comitati ammissibili. Non è esplicitata la non retroattività.
Mister Prezzi - Arriva la figura del Garante per la sorveglianza dei prezzi.
Taglio accise benzina - Saranno sterilizzate se il prezzo del greggio salirà oltre il due per cento: stabiliti parametri di riferimento precisi per il funzionamento del meccanismo.
Tfr - Fissati tetti di spesa per ridurre la pressione fiscale. Ma non sono indicate nuove aliquote.
Mutui - E' istituito un fondo di solidarietà con una dotazione di 10 milioni di euro annui per il 2008, il 2009 e il 2010 per aiutare i mutuatari a fronteggiare l'aumento degli interessi sui mutui prima casa.
Costi politica - Resta, con precisazioni sulle competenze, la riduzione a dodici dei ministeri a partire dal prossimo governo e a 60 dei membri dell'esecutivo.
Ammorbidito il taglio per le Comunità montane: saranno le Regioni entro sei mesi a definirlo, altrimenti interverrà lo Stato. Welfare - Più bassa la copertura del protocollo sul welfare prevista dalla Finanziaria per il 2008: il limite di spesa passa da 1.548 milioni a 1.264 milioni. E' esattamente la cifra prevista nel Ddl di attuazione del protocollo, ora all'esame della commissione Lavoro del Senato.
Novità Iva, dai cellulari agli asini - Aziende e i lavoratori autonomi potranno detrarre fino al 100% dell'Iva sui cellulari. Impossibile usufruire dell'Iva agevolata al 10% se si vendono asini, muli o bardotti se vivi, Iva agevolata se questi animali saranno commerciati morti. Iva agevolata anche per i premi delle corse di cavalli e per gli spettacoli di maschere e corsi mascherati.
Siiq - Raddoppia, dall'1% al 2%, la soglia rilevante per le partecipazioni nelle Siiq, le società di investimento immobiliare quotate.
Trasporto pubblico locale - Cresce la dotazione per il trasporto pubblico locale: al comparto vanno 614 milioni nel 2008, 651 nel 2009 e 651 nel 2010.
Comunità montane - Saranno le regioni, entro sei mesi, a fissare i criteri per il 'taglio' delle comunità montane.
Taglio Ici anche per separati - Lo sconto si applica anche ai coniugi separati non assegnatari della casa coniugale purchè non siano titolari di altra abitazione nello stesso comune.
Tetto stipendi per Banca Italia e Authority - Introdotto il tetto agli stipendi anche per i dirigenti della Banca d'Italia, delle authority indipendenti e delle amministrazioni dello Stato. Il trattamento economico non potrà superare il doppio di quello del primo presidente della corte di Cassazione, cioè 548.000 euro. Per gli altri resta il limite introdotto al Senato di 274.000 euro. Multe in prescrizione - Tagliati a due anni i termini della prescrizione per l'incasso delle multe.
Buono-vacanza per poveri - Per le fasce sociali più deboli, pensionati a basso reddito, arriva un buono da spendere nei settori "del turismo balneare, montano e termale" nei periodi di bassa stagione.
Ires e Irap - Aumenta la franchigia Irap per le piccole imprese, che sale a 9.500 euro. Le nuove aliquote scendono dal 33 al 27,5% per l'Ires e dal 4,25% al 3,9% per l'Irap.
Vittime mafia - Dal 2008, alle vittime della mafia e del dovere verrà erogato un vitalizio di 1.033 euro al mese e a loro saranno estesi i benefici delle vittime del terrorismo. E' istituito un fondo per la legalità alimentato dai beni confiscati ai mafiosi.
Sicurezza - Raddoppiano i fondi per le forze di polizia e i vigili del fuoco. Stanziati complessivamente 200 milioni, di cui 40 per i vigili.
Pacchetto "verde" - Nasce il fondo 'un centesimo per il clima' a cui sarà destinato un centesimo di euro per ogni litro di benzina acquistato al distributore e per ogni 6 kw/h di energia elettrica consumata. Al via anche la trasformazione delle ferrovie dismesse in piste ciclabili. (15 dicembre 2007)
da repubblica.it

Logo dell'associazione

Logo dell'associazione